Pellegrini particolari e storie del cammino


Pierre

 (nome inventato, foto d'ignoto scaricata da internet, il resto è reale) è un franco-croato enorme. Sulla 50ina. A primo impatto fa paura. Un fisico da Carnera in abiti da pellegrino trasandato. Impugna un bastone birorzoluto grosso come un manico di vanga e sulla spalla destra porta una vecchia sacca grigia che sembra pesare almeno 30 kg. Capelli lunghi, abbondantemente oltre alle spalle, e naturalmente una folta e lunga barba grigia. Dentatura tutta da rifare. Non parla, tuona. Pierre era un militare operativo al tempo della guerra dei balcani. Ha combattuto. Poi un giorno la conversione (come dice lui). Diserta, molla tutto e parte per Roma prima e Santiago poi. Da allora cammina incessantemente. A parlarci insieme non fa più paura, ma un certo doveroso rispetto.


don Ernesto Bustio

(accoglie all'albergue per pellegrini "la cabana del abuelo peuto" a Guemes) è una persona inusuale. Ha fatto dell' accoglienza uno scopo di vita. Ha preferito e scelto fin da giovane l'Università della vita ad altre forme di educazione classica (è comunque un don). Ha viaggiato e lavorato a fianco
di persone di etnie diverse in continenti diversi. Ha un punto di vista molto interessante sul cammino e sulla vita. Da ascoltare. Pensieri che provengono da una persona decisamente pratica, non un semplice "teorico".



ISTANTOUR 2015
Malaga ( Spagna)-Santiago (Spagna) via Istanbul  11500km, 107 giorni -
Danilo e Ivan Maucieri, hospitaleros all' albergue "aves del pasos" a Pendueles. L'ospitalità dei due fratelli siculi è gradita e indimenticabile. 2 persone stupende. Ma in questo caso l'argomento è un altro. Danilo e Ivan oltre che pellegrini sono pedalatori particolari. Nel 2015 hanno caricato sulle loro mtb (tutt'altro che tecniche) borsoni e borsette e sono partiti



da malaga per una "pedalatina". Fino ad Istanbul. Poi visto che c'erano tanto valeva tornare in Spagna...x tutt'altro percorso. Sole, vento, pioggia, caldo, freddo. 107 giorni pedalando, dormendo, mangiando in condizioni anche estreme. La mappa dell'Instantour parla da sola. Grandi, ragazzi. E buen camino!



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.