Un importante motivo di riflessione

San Patrignano è una comunità di vita, che aiuta giovani e meno giovani a ritrovarsi e a riallacciare i fili delle loro vite. E’ una scuola di responsabilità e di libertà. Li aiuta a ritrovare quell’autostima e quella dignità che avevano perso.
 San Patrignano è gratuita. Non accetta rette né dai ragazzi in percorso, né dalle loro famiglie, né dallo Statoche grazie alla comunità risparmia 30 milioni annui. Alle rette non accettate, si aggiunge il risparmio derivante dai 4000 anni di carcere che la comunità ha convertito in programmi riabilitativi.

Sono oltre 25mila i ragazzi che San Patrignano ha accolto dal 1978, anno di fondazione della comunità, ad oggi.

 Attualmente sono presenti circa 1300 ragazzi.

Ad aiutare la Comunità sono 125 volontari e 255 consulenti e collaboratori

La durata del percorso è soggettiva e varia dai 3 ai 4 anni

Il 72% dei ragazzi, a tre anni dalla fine del percorso, non torna ad avere contatti con le sostanze. Il dato è scientificamente provato dall’analisi del capello dalle università di Bologna, Urbino e Pavia.

Sono 38 le associazioni italiane e 4 quelle straniere che collaborano con la comunità per favorire prima l’ingresso e poi il reinserimento dei ragazzi, accompagnando anche le famiglie dei ragazzi.

400 circa gli ingressi annui di nuovi ragazzi a San Patrignano

320 circa i ragazzi che ogni anno portano a termine il percorso

 40 i minorenni presenti suddivisi in due strutture, una maschile ed una femminile, interne alla comunità

20 le mamme in percorso. Fra i loro figli e quelli dei volontari sono presenti circa 50 bambini che sono perfettamente integrati con gli altri bimbi del territorio con cui frequentano asili e scuole.
A San Patrignano l’attività lavorativa in cui sono impegnati i ragazzi è per loro un fondamentale strumento di crescita e di formazione.

50 i settori di formazione lavorativa
Tali attività produttive contribuiscono per il 50% a sostenere la comunità. Il restante 50 per cento è coperto da eventi, progetti di raccolta fondi, di finanza sociale e donazioni.
 Sono varie decine ogni anno i corsi professionali certificati a cui partecipano i ragazzi in percorso (es. fornaio, corso oss, operatore del legno, istruttore cinofilo, operatore della ristorazione etc.).

Molti ragazzi a San Patrignano riprendono gli studi. 
Nell’anno scolastico in corso 132 ragazzi stanno completando gli studi:
13 medie inferiori
96 medie superiori
23 università

Oltre 2000 tutoli di studio conseguiti a San Patrignano

46% ragazzi che al termine del percorso hanno conseguito un titolo di studio o una qualifica professionale

Il 98% dei ragazzi che hanno effettuato il percorso di recupero a San Patrignano al momento del reinserimento ha già un lavoro.

Da inizio 2013 sono 7 i ragazzi che hanno avviato delle nuove imprese grazie a un progetto di microcredito ideato dalla comunità.

WeFree è il progetto di prevenzione di San Patrignano contro il disagio giovanile.

Ogni anno incontriamo circa 50mila studenti di 3° media e delle scuole superiori. I nostri ragazzi si raccontano in tutta Italia attraverso tre spettacoli di prevenzione o attraverso dibattiti nelle scuole.


Oltre a questo, ogni giorno circa un centinaio di studenti vengono in visita in comunità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.